Beate Vivo Farm S.r.l.
Viale dell’Industria, 67 - 36100 Vicenza (VI)
C.F. – P.IVA IT 04315080244
Tel. + 39 0444 560246

Arte e responsabilità sociale
Conferenza
Basilica Palladiana - Sala Conferenze
.
Intervengono:
Chiara Ferella Falda, curatrice, art producer
Fortunato D’Amico, curatore indipendente
Antonella Quacchia, artista
Giangiacomo Rocco di Torrepadula, artista
.
Sebbene provenienti da sfere artistiche apparentemente distanti e con percorsi differenti - con Antonella Quacchia focalizzata sulla pittura e Giangiacomo Rocco di Torrepadula (GG) sulla fotografia- entrambi gli artisti condividono la mission di scuotere le coscienze attraverso l'arte, un linguaggio che ritengono capace di penetrare nel cuore e nell'anima degli spettatori in maniera più incisiva e immediata, suscitando sentimenti, emozioni, suggestioni.
.
Antonella Quacchia affronta la sua produzione artistica con un costante richiamo all'emergenza climatica e alla valorizzazione delle diversità tra i popoli. In parallelo, Giangiacomo Rocco di Torrepadula utilizza la fotografia e l'arte contemporanea per sensibilizzare sul tema del pregiudizio e del razzismo, con il supporto delle neuroscienze comportamentali.
.
Entrambi vengono dal mondo scientifico. In “una vita precedente” Antonella ha ricoperto incarichi prestigiosi al CERN e all’ILO (ONU); Giangiacomo è stato invece uno startupper seriale nel mondo della salute e imprenditore. In un momento cruciale della loro vita, hanno deciso di lasciare le loro professioni di successo per dedicarsi all’arte, con la profonda consapevolezza della responsabilità del messaggio che veicolano attraverso le proprie opere. Al cuore della loro ricerca artistica si colloca l'importanza delle relazioni umane e della diversità come fonte di arricchimento. L’obiettivo è abbattere ogni pregiudizio e immobilismo con azioni concrete, progetti condivisi e idee che possano trasformare il modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda.
.
Nel 2023 il loro impegno artistico è culminato nella pubblicazione di due significativi libri d’arte accompagnati da due mostre importanti: la personale "Orizzonti sensibili” di Antonella Quacchia, a cura di Fortunato D’Amico, di scena a Milano alla MyOwnGallery-Superstudio fino all'8 dicembre e libro pubblicato con Editoriale Giorgio Mondadori; il progetto di mail art partecipativo "A Postcard for Floyd - A Blind Sight Story" di Giangiacomo Rocco di Torrepadula, con la produzione di Chiara Ferella Falda, volume edito da Skira e mostra ospitata a maggio ad Assab One Milano e attualmente in viaggio tra varie città italiane, sempre in spazi istituzionali.
.
Ingresso alla mostra con biglietto