|
La Proporzione Aurea

Beate Vivo Farm S.r.l.
Viale dell’Industria, 67 - 36100 Vicenza (VI)
C.F. – P.IVA IT 04315080244
 Tel. + 39 0444 560246  

fuori mostraevento

S.R. 11 Gran Tour. A piedi lungo la Strada Regionale 11

S.R. 11 Gran Tour. A piedi lungo la Strada Regionale 11

Convegno ALA ASSOARCHITETTI

in collaborazione con Iuav Università di Venezia, Corso di Laurea in Design - Sede di Vicenza

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza

 nell’ambito di Relazionésimo - Mostra “La proporzione aurea”

.

Saluti Istituzionali:

Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza

Ombretta Zulian, Founder Relazionésimo

Lisa Borinato, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza

 .

Apertura dei lavori:

Laura Badalucco, Coordinatrice del corso Iuav Design-Vicenza

Relatore:

Guido Borelli, Professore di sociologia Università Iuav Design Vicenza

 .

Dibattito aperto a professionisti, amministratori, cittadini

 .

Modera: Marcella Gabbiani, Architetto

 .

Nell’ambito di Relazionésimo, gli architetti con gli studenti del corso di laurea in Design dell’Università Iuav di Venezia, recentemente insediata a Vicenza, dibattono sull’impatto della Statale 11 sulla comunità locale in termini di condivisione, collegamento o chiusura che l’infrastruttura porta con sé in un’area tanto densa quanto quella dell’ovest vicentino.

SR. 11 Grand Tour mostra i primi risultati di un laboratorio realizzato dal corso di Innovazione, Cultura Materiale e Società dell’Università Iuav di Venezia, sede di Vicenza (responsabile scientifico Prof. Guido Borelli) che ha come tema la lettura di un tratto della SR 11 compreso tra la rotonda di S. Lazzaro e la rotonda di Montecchio Maggiore.

Lo scopo è provare a vedere «con occhi nuovi» un luogo che molti di noi conoscono (o credono di conoscere).

Dal laboratorio è nato un video, realizzato dal regista Pietro Carra, che mira a far comprendere alcune delle conseguenze socio-spaziali dello sviluppo economico che, in anni recenti, ha caratterizzato una parte del territorio vicentino.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di Adriano Cancellieri, Mersida Ndrevataj, Andrea Pertoldeo e Olga Tzatzadaki, ha incentivato gli studenti a considerare la SR 11 come una sterminata collezione di oggetti – piccoli e grandi, animati e inanimati – in cui il processo di produzione e di circolazione delle merci ha realizzato pienamente la propria logica esistenziale e formale. Gli studenti del corso hanno lavorato su cinque direzioni: un primo gruppo racconta due camminate (urban trekking), che sono state effettuate all’inizio del corso per avvicinarsi allo spazio oggetto di studio, un secondo gruppo presenta i fotolibri che raccontano gli oggetti e gli spazi della S.R. 11, un terzo gruppo ha utilizzato la tecnica della foto elicitazione, chiedendo ad alcuni testimoni di spiegare e raccontare – come farebbero con un extraterrestre – il contenuto di alcune fotografie della SR 11 che venivano loro proposte. Il quarto gruppo ha lavorato con la tecnica dell’intervista go- along, raccogliendo le impressioni suscitate da quel paesaggio mentre lo percorrevano a piedi o in auto. Il quinto gruppo ha registrato i suoni che danno vita all’ambiente e ha prodotto delle cartoline sonore della SR.11.

L’evento è un’occasione per aprire un dibattito con gli architetti, gli urbanisti, le pubbliche amministrazioni e le comunità locali sull’opportunità che l’analisi fatta lascia intravedere.

Immagine 1