|
La Proporzione Aurea

Beate Vivo Farm S.r.l.
Viale dell’Industria, 67 - 36100 Vicenza (VI)
C.F. – P.IVA IT 04315080244
 Tel. + 39 0444 560246  

evento

Parole, musica, emozioni. Incontro con Mogol

Parole, musica, emozioni. Incontro con Mogol

Basilica Palladiana - Sala Conferenze

Incontro con il noto paroliere, insignito nell'occasione, del Premio Europeo delle Relazioni 2023

 . 

Sabato 28 ottobre, nella suggestiva cornice della Basilica Palladiana di Vicenza, in concomitanza con la mostra La proporzione aurea. Un viaggio tra emozioni, armonia e conoscenza organizzata da Relazionésimo, si è svolto l’incontro con una delle figure più emblematiche nella storia della musica italiana: Mogol.

Un’occasione per esplorare il potere delle parole, delle relazioni e delle emozioni in un mondo sempre più condizionato dalla comunicazione digitale.

L’evento ha consentito di esplorare i momenti salienti della carriera di Mogol con incursioni in canzoni e storie che hanno segnato la vita di almeno due generazioni.

Dopo i saluti introduttivi di Ketty Panni e Ombretta Zulian promotrici di Relazionésimo, il direttore di TVA Vicenza Gianmarco Mancassola ha dialogato con Mogol e con Fortunato d’Amico, curatore artistico della CittadellArte- Fondazione Pistoletto, con il quale condivide alcuni progetti artistici e culturali.

Consigliere dal Ministro della Cultura, Mogol è una figura iconica che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura italiana. Nato a Milano il 17 luglio 1938, la sua carriera come paroliere ha toccato il cuore di generazioni di italiani, soprattutto grazie al sodalizio con Lucio Battisti. La sua capacità di trasmettere emozioni complesse attraverso testi intensamente poetici è un tratto distintivo della sua opera, che ha saputo coniugare profondità artistica e successo popolare.

Mogol è un vero e proprio punto di riferimento della cultura, connettendo le parole con l’anima delle persone: l’incontro con lui in Basilica Palladiana si è rivelata un’opportunità unica per immergersi nell’arte delle parole, delle relazioni e delle emozioni.

Durante l’incontro, Mogol è stato insignito del Premio Europeo delle Relazioni 2023 per la sua straordinaria capacità di coniugare parole e musica, creando brani che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra società. Il suo impegno non si ferma infatti all’espressione artistica, ma si estende alla promozione di un’etica del convivere rispettosa dell’ambiente e delle relazioni umane. Le sue liriche, spesso intrise di messaggi di responsabilità e consapevolezza, hanno sollecitato la collettività a riflettere sull’importanza di un futuro sostenibile e sulla necessità di costruire relazioni autentiche e rispettose. Con il Premio Europeo Relazionésimo 2023, viene riconosciuto l’eccezionale apporto di Mogol nel promuovere un approccio in cui l’arte e l’etica si fondono per guidare il cambiamento in positivo.

 

Partecipazione libera con biglietto della mostra

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4