|
La Proporzione Aurea

Beate Vivo Farm S.r.l.
Viale dell’Industria, 67 - 36100 Vicenza (VI)
C.F. – P.IVA IT 04315080244
 Tel. + 39 0444 560246  

fuori mostraevento

Sentieri urbani e paesaggi dell’energia

Sentieri urbani e paesaggi dell’energia

 .

Saluti di benvenuto Ketty Panni - Relazionésimo

intervengono

Gianni Biondillo, scrittore

Stefano Granella, Chief Strategy & Growth del Gruppo A2A

modera

Fortunato D’Amico, curatore artistico

 .

L’incontro tra lo scrittore Gianni Biondillo e Stefano Granella è un’occasione unica e utile per esplorare i nuovi orizzonti urbani, alla luce di una narrazione intrecciata, interdisciplinare e multiculturale ed un'opportunità per comprendere meglio le sfide del futuro.

 .

I paesaggi urbani stanno rapidamente cambiando a causa dei progressi tecnologici in atto in tutto il mondo e delle nuove prospettive disegnate dall’esigenza di affrontare in termini rapidi ed efficaci problemi derivati dal cambiamento climatico.

I temi dell’economia circolare, dell’energie rinnovabili diventano così vincoli indissolubili per chiunque voglia affrontare in termini reali gli argomenti relativi alla costruzione, ricostruzione, adattamento del territorio antropizzato nella prospettiva imminente di un futuro sostenibile.

Le città storiche e quelle più recenti sono chiamate a confrontarsi con le tematiche della realtà epocale e ad inserire al loro interno i lemmi di un vocabolario aggiornato per scrivere una nuova narrativa di consapevolezza e di responsabilità nei confronti della dell’ambiente, dell’economia, della società.

Gianni Biondillo e Stefano Granella ci guideranno nei sentieri e nelle strade della città, attraversando la trama interdisciplinare di cui è costituito il tessuto urbano. Un dialogo tra filosofia, arte, architettura, antropologia, scienza, tecnologia, per immaginare una rigenerazione armoniosa dei nostri ambienti di vita quotidiana. Un cambiamento di paradigma in cui è necessario adottare un approccio dinamico e partecipativo, dove i cittadini e l’ambiente sono al centro dei progetti di trasformazione responsabile del pianeta.

 .

Gianni Biondillo è autore di romanzi e saggi quali "Lessico Metropolita" e il recente "Sentieri Metropolitani", in cui l’atto esplorativo e conoscitivo è il camminare, che ci permette di immergerci nei dettagli, di cogliere l'essenza di un luogo e di interagire con la comunità locale in modo più intimo. Le strade pedonali, i vicoli, i parchi e le piazze possono rivelare storie, arte, cultura e architettura che sfuggono all'osservatore di passaggio. Esplorare una città a piedi ci consente anche di essere più consapevoli dell'ambiente circostante, di apprezzare la diversità dei quartieri e di comprendere meglio le sfumature della vita urbana. È un modo per riconnettersi con lo spazio urbano, prendersi il tempo di osservare e apprezzare le piccole cose che spesso sfuggono alla frenesia della vita quotidiana.

 .

Stefano Granella è Chief Strategy & Growth del Gruppo A2A, una società multiservizi italiana attiva nei settori dell’ambiente nei settori dell'ambiente, dell'energia, del calore, delle reti e delle tecnologie per le città intelligenti, ed è esperto nel campo dei cambiamenti che coinvolgeranno i territori, nella transizione verso le energie pulite e l'economia del riciclo. È quindi uno dei protagonisti e promotori delle strumentazioni e dei metodi strategici da impiegare nella gestione delle sfide ambientali contemporanee e nell'adattamento delle pratiche aziendali per affrontare le esigenze emergenti di sostenibilità.

 .

Partecipazione libera previa registrazione al link https://sentieriurbani.eventbrite.com